Non ti sei ancora iscritto?

Il 14 Maggio si avvicina!

48Days
16Hours
38Mins
3Secs

StraBologna 2017 è Green!

Abbiamo aderito alla proposta di Uisp Emilia Romagna di svolgere una manifestazione più attenta all’ambiente

La UISP Emilia Romagna è impegnata da tempo sulle politiche ambientali, per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente che ci circonda. Ne sono un esempio le scelte messe in atto in questi anni: l’organizzazione di eventi e manifestazioni sostenibili, sperimentando azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale attraverso la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, la scelta di prodotti ecosostenbili, la promozione di prodotti a km 0 e altro ancora. Un percorso che ci ha portato alla certificazione Eventi Sostenibili® Icea di alcuni appuntamenti.

Dall’analisi di 6 eventi specifici di diverse discipline sono nate le Linee Guida per l’organizzazione di eventi sportivi sostenibili in modo da aiutare le associazioni sportive a realizzare manifestazioni e attività meno impattanti e più attente all’ambiente. Questo percorso ha portato alla firma di un protocollo con la Regione Emilia Romagna, Atersir e Uisp per un impegno comune su sport e sostenibilità.

In questo percorso la Uisp Regionale Emilia Romagna è affiancata da Ervet che segue lo sviluppo del protocollo

 

STRABOLOGNA GREEN

La nostra manifestazione rappresenta un grande evento della città, una vera e propria festa che dal 1980 Uisp si impegna a organizzare. Nata come evento podistico, oggi è una manifestazione al cui centro c’è la corsa/camminata ludico motoria (non competitiva) della domenica mattina, nel centro di Bologna senza auto, rivolta a tutti i cittadini per promuovere uno stile di vita attivo, per il recupero e la valorizzazione dei centri urbani. La StraBologna coinvolge in un fine settimane oltre 40.000 persone.

 

LE SCELTE AMBIENTALI

Nel 2016 attraverso una semplice check list Uisp Emilia Romagna insieme ad Ervet, hanno analizzato le scelte ambientali messe in atto dagli organizzatori del Comitato Uisp di Bologna e cercato di condividere eventuali scelte per il futuro.

L’impegno previsto per l’edizione del 2017 per una Strabologna Green è quello di avviare un percorso per la valutazione della manifestazione, prevedendo scelte concrete sulla produzione dei rifiuti e raccolta differenziata, allo scopo di monitorare e ridurre l’impatto ambientale.
Per questo abbiamo messo in atto alcune azioni, in particolare per condividere le nostre scelte con il Comune di Bologna e con Hera, allo scopo di avviare una maggiore sinergia e collaborazione.

Nella giornata di domenica 14 maggio tutti i partecipanti possono contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, lasciando la propria auto a casa ed utilizzando i mezzi Tper che sono a disposizione gratuita per tutti coloro che presenteranno il pettorale al controllore (fino alle ore 14:00 di domenica 14 maggio).

 

La Strabologna Green prevede:

  • Raccolta differenziata e valutazione quantità dei rifiuti
  • Formazione e informazione dei volontari coinvolti nella manifestazione
  • Allestimento di isole ecologiche in Piazza Maggiore e lungo il percorso, presidiate da personale formato, per la raccolta differenziata
  • Sensibilizzazione dei partecipanti rispetto al tema ambiente ed ecologia
  • Allestimento, nella giornata di sabato, un laboratorio per bambini per creare giochi e attività con il riciclo e il recupero di materiali.
  • Progetto specifico con partner esterni come le ASD, le scuole e altre Associazioni per far conoscere le Linee Guida per gli Eventi Sportivi Sostenibili e in particolare scelte ambientali dell’evento

PARTNER

Ai partner coinvolti chiediamo di sostenere e valorizzare questo percorso.

Diventa
volontario

Entra anche tu a far parte della squadra di StraBologna!
È l’occasione che aspettavi per fare un’esperienza unica da ricordare. Scopri cosa c’è dietro le quinte di questo grande evento e dai il tuo prezioso contributo per renderlo speciale anche quest’anno.

Diventa
partner

Un’occasione unica per avere grande visibilità a Bologna!
Migliaia di persone partecipano a questo grande evento in continua crescita. Non perdere l’opportunità di essere nostro partner e scopri tutti i vantaggi dedicati a chi ci aiuta a rendere unica StraBologna.

Usa l'hashtag

#StraBologna2017

1

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy

Seguici sui social

StraBologna