StraBologna2019 - Una città un evento

24-25-26 Maggio in piazza Maggiore!

94Days
13Hours
53Mins
57Secs

StraBologna per la Casa delle Donne

Parte del ricavato dell'evento sarà donato alla Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS

Per la Casa delle donne, Centro antiviolenza attivo dal 1990 sul territorio metropolitano di Bologna, è di fondamentale importanza poter promuovere e condividere occasioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sia per contribuire a costruire una cultura basata su parità e rispetto sia per rendere visibili i possibili percorsi di uscita dalla violenza offerti alle donne dai Centri antiviolenza.  

Sul finire del 2018, sono state più di 600 le donne che hanno scelto di contattare per la prima volta la Casa delle donne a causa della violenza subita.

La legge non basta

La tendenza a privilegiare un intervento attivo, di contatto e di relazione con la donna che ha subito violenza, cioè di progettualità concreta, è in costante crescita fra i gruppi di donne che si occupano di violenza. Crediamo che questo attesti una più piena consapevolezza, da parte delle donne, dell’incapacità del sistema penale di rispondere alla domanda di giustizia e di sicurezza delle donne e dell’impossibilità di delegare a una legge penale il problema della loro libertà e autonomia.

Una casa per cambiare e costruire relazioni fra donne

Non solo un telefono, dunque, non solo un percorso sul versante legislativo, ma un luogo in cui accogliere qualsiasi donna che abbia subito o stia subendo violenza, e una “casa” di ospitalità. La scelta della casa di ospitalità risponde da una parte all’esigenza di offrire un aiuto pratico e concreto alle donne che si trovano in una situazione di pericolo per la propria incolumità fisica e/o psicologica e non hanno altre soluzioni abitative possibili. D’altra parte risponde alla convinzione che l’efficacia di questo aiuto passi attraverso la possibilità concreta di relazione con altre donne: le operatrici del Centro e le donne ospitate nella Casa durante un periodo di convivenza.

Diventa
volontario

Entra anche tu a far parte della squadra di StraBologna!
È l’occasione che aspettavi per fare un’esperienza unica da ricordare. Scopri cosa c’è dietro le quinte di questo grande evento e dai il tuo prezioso contributo per renderlo speciale anche quest’anno.

Diventa
partner

Un’occasione unica per avere grande visibilità a Bologna!
Migliaia di persone partecipano a questo grande evento in continua crescita. Non perdere l’opportunità di essere nostro partner e scopri tutti i vantaggi dedicati a chi ci aiuta a rendere unica StraBologna.

Usa l'hashtag

#StraBologna2019

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy

Seguici sui social

StraBologna
logo-ministero-dell-istruzione