StraBologna per Fanep

Parte del ricavato dell'evento sarà donato all'Associazione Fanep Onlus

La Onlus Fa.ne.p (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) nasce nel 1983 dall’idea di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiche, supportati dai medici e dagli infermieri del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto Gozzadini – Sant’Orsola di Bologna.

La Mission dell’Associazione è quella di creare e promuovere l’eccellenza nella cura e volontariato nell’ambito della neuropsichiatria infantile a sostegno dei bambini e delle loro famiglie.

 

Cosa facciamo

Fanep, che nel gennaio 2018 ha spento ben 35 candeline, ha sostenuto e sostiene le cure di oltre 150.000 bambini e ragazzi supportandoli nel loro percorso di ospedalizzazione.

L’Associazione aiuta e sostiene la prevenzione e cura delle malattie neuropsichiche nei bambini e negli adolescenti. Le patologie di cui si occupa sono epilessia, ritardi psicomotori, cefalee, neurofibromatosi, malattie neurodegenerative e neurometaboliche, malattie neuromuscolari e disturbi del movimento, stati confusionali e coma, sclerosi tuberosa e altre malattie neurocutanee e disturbi dell’apprendimento. Inoltre si occupa anche di Disturbi alimentari e della nutrizione (DCA).

Progetti e attività dell’associazione

In questi anni, Fanep ha raggiunto importantissimi obiettivi: primo fra tutti la ristrutturazione del nuovo reparto al primo piano della clinica che ha consentito di passare da uno spazio di 190 mq agli attuali 1000 mq.

Da anni sostiene giovani medici e psicologi che collaborano con la struttura per la realizzazione di progetti a favore dell’Unità Operativa, allo scopo di rendere più efficaci e completi i servizi offerti alle famiglie.

Ha donato, grazie a Fondazione Tim, attrezzature per la diagnosi precoce e il monitoraggio intensivo per i bambini affetti da epilessia.

Organizza ogni anno un corso di formazione volontari, in collaborazione con l.U.O. di Neuropsichiatria, per supportare al meglio le persone che generosamente decidono di dedicare il loro tempo libero sia ai pazienti neurologici che ai ragazzi affetti da Disturbi alimentari e della nutrizione. Grazie ai volontari è stato creato un nutrito gruppo di clown sempre pronto a “colorare” di allegria le corsie dell’ospedale.

Ha istituito il gruppo di sostegno “i genitori accolgono i genitori” grazie al quale alcuni genitori con esperienze passate e presenti, portano ascolto e testimonianze a chi vive situazioni drammatiche di solitudine e angoscia, con una presenza costante durante il ricovero nel nostro reparto.

Grazie a Fanep l’attività assistita con animali, che consente l’ingresso di dolci cagnoni appositamente addestrati per regalare alcune ore di serenità e attività ludico-educative, è arrivata all’interno dell’ospedale donando gioia ai bambini e alle loro famiglie.

L’Associazione organizza Convegni di aggiornamento rivolti a medici e psicologi, si occupa di sensibilizzare sui temi legati alla salute sul territorio, in particolare nelle scuole e nello sport, affinché si diffonda la prevenzione, l’inclusione sociale e la conoscenza di alcune malattie, prime fra tutte quelle legate ai disturbi della nutrizione alimentare.

Dove opera

L’Associazione Fanep ha sede presso l’Ospedale Gozzadini all’interno del Pad. 13, nel quale ha due diverse postazioni: una all’interno degli ambulatori di Neuropsichiatria del primo piano del padiglione, una al piano -1 del pad 13.

Da anni organizza le “Missioni del Sorriso” portando i propri volontari all’interno di case di riposo, orfanotrofi e in zone disagiate. A breve partirà una nuova Missione che porterà sorrisi e speranza alla popolazione di Amatrice duramente colpita nel terremoto del 2016.

Diventa
volontario

Entra anche tu a far parte della squadra di StraBologna!
È l’occasione che aspettavi per fare un’esperienza unica da ricordare. Scopri cosa c’è dietro le quinte di questo grande evento e dai il tuo prezioso contributo per renderlo speciale anche quest’anno.

Diventa
partner

Un’occasione unica per avere grande visibilità a Bologna!
Migliaia di persone partecipano a questo grande evento in continua crescita. Non perdere l’opportunità di essere nostro partner e scopri tutti i vantaggi dedicati a chi ci aiuta a rendere unica StraBologna.

Usa l'hashtag

#StraBologna2018

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy

Seguici sui social

StraBologna
logo-ministero-dell-istruzione