StraBologna Green 2018

Anche quest’anno la Uisp si pone l’obiettivo di rendere StraBologna 2018 una manifestazione sostenibile che salvaguardi e valorizzi l’ambiente e la città di Bologna, mettendo in atto azioni reali e concrete per ridurre l’impatto ambientale tramite la raccolta differenziata, la diminuzione dei rifiuti, la scelta di prodotti ecosostenibili, e molto altro ancora.

Nell’edizione del 2017 StraBologna è stata Green ed è riuscita a sensibilizzare e responsabilizzare i suoi 18.000 partecipanti, rispettando il valore dell’ecosostenibilità e raggiungendo ottimi risultati: una percentuale di raccolta differenziata del 91%.

 

STRABOLOGNA 2018 ZERO WASTE

Lo staff  StraBologna 2018, con la collaborazione di Uisp Emilia Romagna, Ervet ed il Comune di Bologna si è impegnato nel progetto Zero Waste con l’obiettivo di rendere StraBologna 2018 l’evento pilota per un programma di manifestazioni sportive e non a basso impatto ambientale, accomunate dal ridotto tasso di emissione di CO2.

L’impatto previsto di StraBologna 2018 sull’ambiente e sulla città è stato calcolato tramite la compilazione del questionario della piattaforma Zero Waste. I dati inseriti sono relativi all’evento nella sua globalità e comprendono informazioni tecniche ed organizzative previste, pre e post evento, unite ad aspetti sociali, economici ed ambientali della manifestazione.

Dai risultati ottenuti si può affermare che StraBologna 2018 sarà Zero Waste! La sostenibilità globale prevista per l’evento è del 64,70%: nello specifico la sostenibilità per il comparto ambientale sarà del 82,39%, del 49,60 % per il comparto socio-culturale ed infine del 54,98% per quello economico.

Inoltre il risparmio totale di CO2 previsto per StraBologna 2018 sarà di 394,87, equivalente a 2.441 Km in auto o 3.177 giorni di utilizzo di un computer laptop accesso per 8 ore al giorno.

Avendo superato il 40% di ecosostenibilità StraBologna 2018 ottiene il logo Zero Waste event.

 

PARTNER DEL PROGETTO

Per la Uisp il rispetto e l’attenzione per l’ambiente sono un dovere civico da perseguire con responsabilità e convinzione. Tutto ciò è reso possibile da due partnership essenziali: TPER ed HERA, autori di azioni concrete e mirate all’ecosostenibilità.

  • TPER darà il suo contributo favorendo la mobilità ecologica: garantirà infatti l’utilizzo gratuito dei propri mezzi per i partecipanti a StraBologna 2018 in possesso del pettorale.
  • HERA contribuirà alla campagna di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata fornendo il materiale necessario per la realizzazione di isole ecologiche in Piazza Maggiore e lungo il percorso, presidiate da personale formato.

 

Attestato-zero-waste

Diventa
volontario

Entra anche tu a far parte della squadra di StraBologna!
È l’occasione che aspettavi per fare un’esperienza unica da ricordare. Scopri cosa c’è dietro le quinte di questo grande evento e dai il tuo prezioso contributo per renderlo speciale anche quest’anno.

Diventa
partner

Un’occasione unica per avere grande visibilità a Bologna!
Migliaia di persone partecipano a questo grande evento in continua crescita. Non perdere l’opportunità di essere nostro partner e scopri tutti i vantaggi dedicati a chi ci aiuta a rendere unica StraBologna.

Usa l'hashtag

#StraBologna2018

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy

Seguici sui social

StraBologna
logo-ministero-dell-istruzione