Scopri il progetto per le Scuole

Per maggiori informazioni contattaci!

Progetto StraBologna Scuole

Gioca l'atletica, vinci insieme

Uisp, in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio, ha rinnovato il progetto StraBologna Scuole con l’obiettivo di creare un circuito di eventi dedicati alle scuole primarie di Bologna. 

Durante l’anno, istruttori UISP e Pontevecchio organizzano a titolo gratuito lezioni di avviamento all’atletica nelle scuole aderenti al progetto, allo scopo di far provare nuove attività agli alunni e prepararli alle giornate di sport organizzate nei mesi di Marzo e Aprile presso lo StraBologna Stadium (Centro Sportivo Arcoveggio).

Le giornate di sport sono aperte a tutti e organizzate all’insegna del movimento, del divertimento e della sana competizione. Il progetto è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

In tali occasioni i bambini si misurano nelle tradizionali staffette, ma hanno anche la possibilità di provare altre discipline dell’atletica (esempio: il salto in lungo, il lancio del vortex e corsa con fotocellule) sempre affiancati dagli istruttori che hanno conosciuto durante l’anno scolastico. 

Partner del progetto Emil BancaLloydsFarmacia e Coop Alleanza 3.0 che credono e appoggiano gli obiettivi della StraBologna Scuole. 

15^ Gran Prix Emil Banca

Le scuole aderenti al progetto StraBologna Scuola partecipano anche al 15^ Gran Prix Emil Banca, attraverso il quale Emil Banca mette in palio premi in denaro da investire in materiale scolastico, per gli istituti partecipanti.

Sulla base dei tempi ottenuti nelle staffette organizzate durante le giornate di sport, vengono premiate le 3 squadre più veloci per ogni classe. In base a questi tempi ogni scuola guadagna un punteggio che, sommato a quello guadagnato grazie alla partecipazione alla StraBologna di maggio 2020, permette di stilare una classifica. I primi istituti classificati riceveranno il premio in denaro offerto da Emil Banca.

Main Partner del progetto StraBologna Scuole
emil banca

Il progetto StraBologna Scuole è sostenuto da

StraBologna Scuole

Nel progetto StraBologna Scuole è inclusa la partecipazione alla StraBologna, camminata ludico-motoria che si svolge a maggio nel centro di Bologna. Alunni, insegnanti e genitori degli istituti aderenti al progetto, sfileranno lungo le vie in rappresentanza della propria scuola, insieme a tutti gli altri iscritti all’evento.

La partecipazione alla domenica della StraBologna serve ad incrementare il punteggio per la classifica finale del Gran Prix Emil Banca che premia le scuole vincitrici con premi in denaro offerti da Emil Banca.

Alunni, insegnanti e genitori degli istituti aderenti al progetto possono iscriversi alla StraBologna a un prezzo agevolato attraverso una piattaforma privata indicata al momento dell’adesione.

 

Progetto

StraBologna Scuole

Diventa
volontario

Entra anche tu a far parte della squadra di StraBologna!
È l’occasione che aspettavi per fare un’esperienza unica da ricordare. Scopri cosa c’è dietro le quinte di questo grande evento e dai il tuo prezioso contributo per renderlo speciale anche quest’anno.

Diventa
partner

Un’occasione unica per avere grande visibilità a Bologna!
Migliaia di persone partecipano a questo grande evento in continua crescita. Non perdere l’opportunità di essere nostro partner e scopri tutti i vantaggi dedicati a chi ci aiuta a rendere unica StraBologna.

Usa l'hashtag

#StraBologna

StraBologna bagnata, StraBologna fortunata: 22.000 in Piazza per questa 40^ edizione

Il tempo incerto non ha scoraggiato i 22.000 partecipanti che hanno invaso le strade del...

In attesa della camminata StraBologna fa il pieno

In migliaia in Piazza Maggiore per le dodici ore di esibizioni sul Crescentone

StraBologna 2019: programma di venerdì 24 e sabato 25 maggio

L’evento di UISP Bologna compie 40 anni e torna il 26 maggio. In attesa della...

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy

Seguici sui social

StraBologna
logo-ministero-dell-istruzione