Giorni
Ore
Minuti
Secondi
TI ASPETTIAMO IN PIAZZA ALLE ORE 10.30

STRABOLOGNA GREEN

StraBologna è uno degli eventi più ecologici ed ecostostenibili d’Italia

Con il sostegno di Hera abbiamo allestito alcune isole ecologiche, presidiate da personale dedicato, per incentivare la raccolta differenziata in Piazza Maggiore e lungo i percorsi. Grazie al lavoro dello staff ed alla collaborazione di tutti i partecipanti, siamo riusciti a riciclare il 97% dei rifiuti prodotti durante l’evento, ed eguagliando il risultato dell’edizione 2017 (91%) e uguagliando quello del 2018 (97%).

Ogni anno Uisp si pone l’obiettivo di rendere StraBologna una manifestazione sostenibile che salvaguardi e valorizzi l’ambiente e la città di Bologna, mettendo in atto azioni reali e concrete per ridurre l’impatto ambientale tramite la raccolta differenziata, la diminuzione dei rifiuti, la scelta di prodotti ecosostenibili, e molto altro ancora. Col vostro aiuto cercheremo di raggiungere e superare questo obiettivo green! 

STRABOLOGNA: UN EVENTO ZERO WASTE

ZeroWaste si basa sul concetto di Evento Ecosostenibile riconosciuto dall’UNEP (2009): un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”. StraBologna ha superato l’analisi di sostenibilità prevista dal circuito ZeroWaste conquistando l’attestato Zero Waste Event anche per l’edizione 2020!​