ESIBIZIONI GRUPPI SPORTIVI SUL CRESCENTONE

SCRITTA_STRABOLOGNA

LA FESTA DELLA CITTÀ

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Sabato 21 maggio 2022 esibizioni gruppi sportivi sul crescentone in Piazza Maggiore dalle ore 10.30.

Ecco chi si esibirà in Piazza:

10:30 – 11:15, PRIMA ESIBIZIONE – BOLLYWOOD

La Compagnia dell’Aurora nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere la danza come ponte di collegamento tra diverse culture, in particolare tra la cultura indiana attraverso la Bollywood Dance e la tradizione araba con la Danza Mediorientale. Inoltre, attraverso brevi “incontri, Patrizia” propone questa danza come strumento di trasformazione e sviluppo personale, e sviluppare consapevolezza e responsabilità delle proprie azioni.

La Danza Mediorientale, o più comunemente Danza del Ventre, si fonda sulla conoscenza del corpo e sull’attività di tutti i muscoli che lo muovono. Si basa su di una perfetta consapevolezza del legame tra mente e corpo, generando in chi la pratica condizioni psicologiche che influiscono positivamente sull’organismo.

La Hindi Bollywood Dance è caratterizzata dall’eleganza che deriva dalla danza indiana classica, dai mudra (gesti sacri) delle mani, unite ad un ricco patrimonio di espressività mimica e di espressioni corporee. La danza in India è sinonimo di narrazione e anche nella Bollywood Dance ogni coreografia svolge un tema, quasi sempre legato alle passioni umane.

11:20 – 11:40, SECONDA ESIBIZIONE – PASSION FOR DOGS

Il Nosework Scent Detection è una disciplina sportiva che nasce negli USA nel 2006 e deriva dal protocollo di addestramento dei cani delle forze dell’ordine americane.
Durane l’addestramento si insegna al cane ad individuare una sostanza (Olio Essenziale di Ginepro in questo caso) e segnalarla.
Rispetto ad altre attività sportive tipo Agility, Disc Dog, Obedience, ecc… Il Nosework Scent Detection è adatto a tutti i cani, di tutte le età e basandosi su di un protocollo scientifico di addestramento invoglia il cane a dare il massimo e collaborare attivamente col proprio conduttore.

11:45 – 12:30, TERZA ESIBIZIONE – TARANTARTE DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA

Gli allievi della scuola Tarantarte di Bologna presentano una serie di quadri di danza del centro-sud Italia e sue rivisitazioni.

Il battito del tamburello apre le danze, ci invita ad intraprendere un viaggio nella cultura, nelle tradizioni e nei rituali del sud Italia, ci accompagna nell’atmosfera di festa, condivisione

e bellezza della danza popolare.

TARANTARTE è una associazione che si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del sud Italia e del Mediterraneo con la direziona artistica di Maristella Martella. L’associazione organizza a Bologna e Modena corsi stabili di danza e strumento, laboratori di approfondimento, incontri culturali, eventi di danza e musica. L’associazione è attiva anche in Salento, dove ha sede e organizza incontri anche in diverse città d’Italia e all’estero.

Il sito con tutte le informazioni riguardanti corsi, eventi e spettacoli è: www.tarantarte.it

12:35 – 12:50, QUARTA ESIBIZIONE – TANGO SUSY CASALBONI

Tango Argentino con gli allievi della scuola dell’Associazione MEDIALUNA di Cesena, scuola stabile dal 1998, accompagnati dai loro maestri SUSY e GIAMPIERO:

regaliamoci un Tango, un Tango è per sempre!

 

13:05 Domani vi aspettiamo alle ore 10:30, in via Rizzoli, per prendere parte alla 41^ edizione della StraBologna. Vi ricordiamo che potete iscrivervi nel punto iscrizione qui presente in Piazza Maggiore.

14:15 – 14:40, QUINTA ESIBIZIONE – GINNASTICA RITMICA

La Ginnastica ritmica è eleganza, armonia e bellezza; arte nell’eseguire sport…uno sport olimpico.

Le ginnaste della Polisportiva Pontevecchio Bologna andranno a presentarvi questo magico sport esibendosi con i piccoli attrezzi che lo caratterizzano (fune, cerchio, palla, clavette e nastro) con esercizi individuali e d’insieme per farvi entrare nel magico mondo della Ginnastica Ritmica.

Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica organizza CORSI FORMATIVI DI BASE a partire dai 3 anni per le giovani atlete che si avvicinano per la prima volta a questo sport, oltre a CORSI AVANZATI, AGONISTICI e PREAGONISTICI.

Chi desiderasse maggiori informazioni o volesse venire a trovarci può inviare una mail a ritmica@pontevecchiobologna.it

14:45 – 15:05, SESTA ESIBIZIONE – DUENDE DANZA CONTEMPORANEA

Centro Studi Danza Duende prende le mosse dall’Associazione Culturale Duende costituitasi a Bologna nel 1992, opera in un’ottica di promozione e sperimentazione di tutte le forme legate all’arte e all’espressività corporea.

Nella  sede in via Veronese 3 a Bologna si svolgono corsi di danza moderna creativa per i più piccoli, danza moderna per bambini e adolescenti e danza contemporanea per adolescenti e adulti, nonché attività legate al fitness e al benessere della persona.

Direttrice artistica, insegnante e fondatrice è Annadora Scalone, coreografa delle danze presentate oggi, che quest’anno festeggia inoltre i 30 anni della scuola di danza!

15:10 – 15:55, SETTIMA ESIBIZIONE – BALLI DI GRUPPO

Sono 4 istruttrici Uisp, Giovanna, Monica, Simona e Stefania, accompagnate dai loro numerosi e affezionati allievi.
Per il secondo anno consecutivo hanno il piacere di ritrovarsi a ballare tutti insieme qui in Piazza maggiore in occasione della StraBologna.
Il ballo di gruppo è un’occasione per divertirsi e socializzare, un’alternativa al movimento tradizionale che unisce capacità mnemonica all’ esercizio fisico e alla gioia di ballare.
Sono quasi 20 anni che le insegnanti Uisp portano avanti questo progetto con entusiasmo e dedizione con un unico obiettivo: divertirsi e muoversi con la musica.
Come dice Uisp ” CHI SI AMA SI MUOVA”.

16:00 – 16:30 OTTAVA ESIBIZIONE – HIP HOP

La Scuola di Danza Sportiva WINNING CLUB nasce nel 1990 a Casalecchio di Reno (BO).

Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla U.I.S.P. ed iscritta a La Danza, nella quale porta a gareggiare tutti gli associati che si vogliono cimentare nel settore agonistico.

Hanno ricevuto il riconoscimento di CENTRO DANZA e tengono nei loro centri stage, corsi ed esami per tutti coloro che intendono diventare Insegnanti di Danza Sportiva.

(I Docenti e gli Insegnanti sono tutti diplomati e qualificati all’insegnamento).

La Scuola tiene corsi di ogni livello per bambini, ragazzi e adulti nelle seguenti discipline: Hip Hop, Break Dance, Baby Dance, Salsa Cubana, Tango Argentino, Disco Dance, Pilates, Techno Dance, Liscio Unificato, Bachata, Balli di Gruppo, Boogie Woogie, Ballo da Sala.

La sede centrale è a Casalecchio di Reno (BO) in via Canonica, 18 presso il Centro Socio Culturale dov’è nato il Winning Club; le altre sedi sono presso la Sala Paradiso di San Lazzaro; a Vignola in Via Frignanese n°1328.

Fiore all’occhiello del Winning Club sono i ragazzi dell’agonistica , impegnati in competizioni Nazionali e Mondiali con grandissimi risultati sia in formazione che in duo e assoli.

Le discipline praticate dagli agonisti sono: Hip Hop, Break Dance, Disco Dance, Modern e Contemporaneo.

16:35 – 17:10, NONA ESIBIZIONE – CHEERLEADER

Jade Dragon Cheerleader è una società sportiva dilettantistica nata dalla passione di atleti e famiglie per portare alla ribalta il nome del Cheerleading nella nostra città. Una società giovane, la prima in regione a creare un’accademia strutturata per sviluppare il Cheerleading e il Cheerdance in maniera organica dai 6 ai 30 anni. La società ha lo scopo di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere l’attività di cheerleading. L’obiettivo principale raggiunto in questi anni è stato dimostrare tramite eventi, manifestazioni sportive e iniziative sociali che il cheerleading è uno sport. Forza Jade Dragon!

17:55 – 19:00, DECIMA ESIBIZIONE – MARAKATIMBA E BANDITA

MARAKATIMBA e BANDITA sono orchestre di percussioni afro-brasiliane.

Nascono rispettivamente a Bologna e Bari e ciò che le accomuna è il loro ensemble giocoso, divertente, colorato e conviviale che fa rivivere le atmosfere del carnevale brasiliano abbracciando il pubblico e catturandolo in una vitale e giocosa energia.

Torna in alto