SCEGLI LA TUA STRABOLOGNA: CLASSIC SCUOLE GRUPPI TEAMS CANI GREEN

StraBologna: un evento, sei modi per viverlo!

StraBologna è la camminata ludico motoria non competitiva organizzata da UISP Comitato Territoriale di Bologna APS e Sport Per Tutti.

L’evento si svolge in una domenica mattina di maggio 2024 con partenza alle ore 10:30 da Via Rizzoli.
StraBologna promuove ideali quali il benessere, lo sport, l’inclusione sociale e il divertimento.

L’evento è adatto a tuttə: non solo runner e podistə, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambinə, cani al guinzaglio.

Alla StraBologna è possibile iscriversi online, nei punti di iscrizione fisici di Bologna e Provincia oppure direttamente in Piazza Maggiore durante le tre giornate di sport e divertimento che precedono la manifestazione.

SCRITTA_STRABOLOGNA

LA FESTA DELLA CITTÀ

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

STRABOLOGNA CLASSIC

StraBologna è la festa della città: adatta per chi corre, perfetta per chi cammina!
Non ci sono primi o vincitori, l’evento è a carattere ludico/motorio e chiunque può partecipare secondo il proprio ritmo. Aderire all’evento significa condividere una mattinata di sport e benessere con altre migliaia di persone: una grande festa di inizio estate che da diversi anni coinvolge oltre 20mila partecipanti!

Ogni edizione è caratterizzata da una t-shirt unica: nel 2022 abbiamo omaggiato la grafica della primissima edizione, quella del 1980, con i portici e San Luca, nel 2023 abbiamo scelto di colorare le strade della città di rossoblù con il disegno delle Torri e del Tortellino. Cosa comprarirà nelle prossime edizioni?

StraBologna ti fa vivere la città da un nuovo punto di vista. Con i nostri percorsi riscopri Bologna: potrai infatti circolare sulle vie più belle senza preoccuparti del traffico e assaporare le tante meraviglie che palazzi e vie storiche hanno da offrire, in una mattinata primaverile.

L’evento è profondamente radicato nella cultura e nel cuore dei bolognesi. Come un’antica ricetta o una tradizione di famiglia, le StraBologna viene tramandata di generazione in generazione e ogni anno migliaia di persone portano entusiasmo e sorrisi, regalando a tutta la città una mattinata di allegria!

Diventa parte anche tu di tutto questo, diventa parte della StraBologna.

GRAND PRIX EMIL BANCA
STRABOLOGNA SCUOLE

Gioca l’atletica, vinci insieme!
UISP, in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio e grazie al prezioso sostegno di Emil Banca (Main Partner del progetto), LloydsFarmacia, Coop Alleanza 3.0 e KING e con il contributo di Parco La Quiete e SoundManagement propone il progetto StraBologna Scuole: l’obiettivo è creare un circuito di eventi dedicati alle scuole primarie di Bologna.

MAINPARTNER DEL PROGETTO

PARTNER DEL PROGETTO

Durante l’anno, istruttori UISP e Pontevecchio organizzano a titolo gratuito lezioni di avviamento all’atletica nelle scuole aderenti al progetto, allo scopo di far provare nuove attività agli alunni e prepararli alle giornate di sport organizzate presso lo StraBologna Stadium (Centro Sportivo Arcoveggio).

Le giornate di sport al Centro Sportivo Arcoveggio sono gratuite e aperte a tutti e organizzate all’insegna del movimento, del divertimento e della sana competizione.
In tali occasioni i bambini si misurano nelle staffette competitive, ma hanno anche la possibilità di provare altre discipline dell’atletica (esempio: il salto in lungo, il lancio del vortex e la corsa con fotocellule) sempre affiancati dagli istruttori che hanno conosciuto durante l’anno scolastico.

Inoltre, durante ogni giornata i tre bimbi e le tre bimbe più veloci per ogni classe si qualificheranno alla finale di velocità con fotocellule che si svolgerà il pomeriggio del sabato precedente alla StraBologna proprio in Piazza Maggiore, davanti alla meravigliosa Basilica di San Petronio!

Le scuole aderenti al progetto StraBologna Scuole partecipano al Grand Prix Emil Banca, attraverso il quale Emil Banca mette in palio premi in denaro per l’acquisto di materiale scolastico per gli istituti partecipanti.
Sulla base della partecipazione di alunni e genitori alle giornate di sport ed alla StraBologna viene stabilita la classifica del Grand Prix Emil Banca.
Ringraziamo i partner del progetto Emil BancaLloydsFarmacia, Coop Alleanza 3.0 e KING che credono e appoggiano gli obiettivi della StraBologna Scuole.

Per maggiori informazioni e dettagli chiedi all’insegnante referente della tua scuola oppure contattaci: strabologna@uispbologna.it
379 2929436

StraBologna Scuole è realizzato in collaborazione con:

E con il patrocinio di:

logo USR alta definizione
SCRITTA_STRABOLOGNA

LA FESTA DELLA CITTÀ

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

STRABOLOGNA GRUPPI

Forma un GRUPPO di almeno 20 partecipanti e iscriviti alla StraBologna insieme ai tuoi amici, scala la classifica e aggiudicati uno dei premi offerti dai nostri partner!

Premiamo i gruppi più numerosi, il gruppo con il nome più originale, il gruppo con più bambini, il gruppo con più cani: verrai chiamato insieme ai tuoi amici sul palco che verrà allestito in Piazza Maggiore, di fronte alla Basilica di San Petronio.
Cosa aspetti?

STRABOLOGNA TEAMS

Introdotta nel 2023, la StraBologna Teams permette alle aziende di formare un gruppo di colleghe e colleghi: forma un TEAM e iscriviti alla StraBologna per passare una piacevole mattinata di team building!

Insieme potrete scalare la classifica Team e aggiudicarvi i premi messi in palio dai nostri partner.
Verrete chiamati sul palco in Piazza Maggiore: un’occasione unica, contattaci subito!

 Vinci il logo della tua azienda sulla maglia Volontari 2025!
Più di 120 persone ogni anno partecipano alla StraBologna come volontari
Approfitta di questa occasione e iscrivi il tuo team aziendale!

Contattaci per avere maggiori dettagli!

STRABOLOGNA CANI

StraBologna conferma il suo spirito pet friendly con la StraBologna Cani che permette di iscriversi insieme al proprio amico a quattro zampe, per il quale è previsto un pacco gara dedicato e punti ristoro lungo i percorsi.

Nel pacco gara 2024 sono presenti i seguenti articoli (fino ad esaurimento scorte):
Bandana ufficiale StraBologna 2024,
Biscotti Oasy con petto di pollo,
Croccantini Oasy Mix Gamma Grain Free,
Croccantini Oasy Mix Gamma Puppy&Adult,
Croccantini Oasy Mix Gamma One Medium/Large Breed,
Croccantini Oasy Mix Gamma One Small/Mini Breed,
Dosatore Oasy 520ml,
Portachiavi Oasy,
Depliant informativi Oasy Cat e Dog,
Giochi Camon (frisbee o pallina),
Ciotola portatile Camon,
Sacchetti colorati Camon.

Possono partecipare tutti i cani regolarmente iscritti alla corsa, vaccinati, registrati all’anagrafe canina e coperti da assicurazione RCT.  Leggere attentamente la sezione del regolamento dedicata prima di iscriversi.
Se l’iscrizione del cane viene effettuata online, scaricare il modulo e presentarlo compilato al momento del ritiro.

SCRITTA_STRABOLOGNA

LA FESTA DELLA CITTÀ

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

STRAGREEN

StraBologna è uno degli eventi più ecologici ed ecosostenibili d’Italia.
Con il sostegno di Hera e dei nostri volontari allestiamo ad ogni edizione diversi punti di raccolta della differenziata. Negli ultimi anni abbiamo registrato numeri record, con oltre il 90% di rifiuti differenziati!

Aiutaci anche tu e contribuisci a rendere StraBologna una manifestazione virtuosa, che salvaguardi e valorizzi l’ambiente e la città di Bologna: unisciti al nostro team di volontari oppure iscriviti alla StraPlogging!

STRAMARCORD

La canzone della StraBologna, realizzata da Giuliano Gamberini e cantata alla partenza dei concorrenti durante le prime
edizioni della Manifestazione.

STRABOLOGNA 1981 - 2° EDIZIONE

Si ringrazia Roberto Borgatti per la concessione del video realizzato in occazione della 2° edizione della StraBologna, evento svoltosi nel 1981.

INFO UTILI E REGOLAMENTO

StraBologna: tre giornate di sport e divertimento!

Il villaggio espositivo dedicato all’evento è in Piazza Maggiore per tre giornate (venerdì, sabato e domenica) e ospita gli stand dei partner StraBologna.

Tradizionalmente, il villaggio apre nella giornata di venerdì: dalle 10 alle 18 è possibile iscriversi presso il nostro stand, o ritirare pettorale e t-shirt all’interno di Palazzo d’Accursio se hai già effettuato l’ordine online sul nostro sito! Inoltre, potrai visitare gli stand dei nostri parnter: troverai giochi, gadget, omaggi e… il resto lo scoprirari solo venendo in Piazza, ti aspettiamo!

Durante il sabato è possibile assistere gratuitamente alle esibizioni organizzate sul Crescentone: balli di gruppo, balli hip-hop, lezioni di fitness, dimostrazioni e tanta musica!

Domenica c’è la partenza della StraBologna. Alle 10:30 da Via Rizzoli partirà il conto alla rovescia:
migliaia di persone si riverseranno per le vie del centro storico, portando un fiume di colore e allegria in tutta Bologna!

Chiunque può partecipare, con il proprio ritmo, non ci sono tempi o classifiche e l’unica regola è divertirsi!
Per soddisfare le diverse esigenze abbiamo ideato 3 percorsi: 3.5km, 7km e 10km.

Con il patrocinio di:

Torna in alto