QUARTA GIORNATA STRABOLOGNA SCUOLE

SCRITTA_STRABOLOGNA

LA FESTA DELLA CITTÀ

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

650 bambini in pista stamattina all’Arcoveggio

Bologna, 1° aprile – È stata un’esplosione di sorrisi e colori a costellare l’ultima giornata della StraBologna Scuole – 16° Gran Prix Emil Banca realizzata da UISP Bologna in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio e l’appoggio di Emil Banca, LloydsFarmacia, Coop Alleanza 3.0 e King.

Ben 650 bambini hanno infatti riempito il Centro Sportivo Arcoveggio, dove gli alunni delle scuole presenti (Drusiani, Manzolini, Albertazzi, Cesana, Giovanni XXIII, Morandi, Italo Calvino, De Vigri, Maria Ausiliatrice) hanno così potuto godere di una mattinata all’insegna dell’attività fisica e del divertimento.

Durante le quattro giornate di sport, sono stati oltre duemila gli studenti delle scuole Primarie del Comune e della Provincia di Bologna che hanno preso parte all’iniziativa. E tutti, dalle staffette al lancio del vortex, sono scesi in pista per condividere un momento unico nel suo genere: l’evento, infatti, è orientato alla valorizzazione dello sport e del movimento in età infantile e abbraccia molteplici discipline. Tantissime, inoltre, le famiglie sugli spalti, con immancabili striscioni per sostenere gli alunni in pista.

Come da tradizione, l’unica disciplina che prevede una premiazione è quella delle staffette competitive, dove a sfidarsi sono squadre composte da quattro membri l’una: sulla base dei tempi ottenuti, stamattina sono state premiate le tre squadre più veloci per ogni classe presente.

Ogni scuola potrà così guadagnare un punteggio che, sommato a quello guadagnato grazie alla partecipazione alla StraBologna, permetterà ai primi otto istituti classificati di ricevere un premio in denaro offerto da Emil Banca per l’acquisto di materiale didattico-sportivo. A coronare le quattro giornate sarà la premiazione del 16° Gran Prix Emil Banca in Piazza Maggiore domenica 21 maggio.

La manifestazione è poi terminata con le prove di velocità individuali, dove a essere premiati sono stati i tre bambini e le tre bambine, per ogni classe, più veloci nella corsa di velocità con le fotocellule, che si sono così guadagnati la qualificazione alla finalissima, la StraBologna Sprint, in programma sabato 20 maggio in Piazza Maggiore.

Ora, concluse le giornate in programma, si attende il grande evento della 42esima edizione della StraBologna, la festa della città, in programma il 21 maggio.


di Giorgia De Cupertinis, il Resto del Carlino

Torna in alto